Giornata diocesana delle comunicazioni sociali

Domenica 6 novembre 2011 si svolgerà la giornata diocesana delle comunicazioni sociali e della stampa cattolica. Come ogni anno la diocesi vuole puntare l’accento sull’importanza dei mezzi di comunicazione e sulle strategie della comunicazione per sostenere e promuovere sani strumenti di relazione e comunicazione che nascono e si sviluppano a partire dalle radici cristiane.
Quest’anno la giornata delle comunicazioni sociali sarà un tutt’uno con la Giornata diocesana delle famiglie promossa dall’Azione Cattolica e si terrà a partire dalle ore 9,45 presso la parrocchia di Santo Spirito a Imola.
Parteciperà con incontri e laboratori la dott.ssa Paola Bassani (psicologa e psicoterapeuta) di Milano specializzata nei rapporti della coppia e in famiglia.

La parola di Benedetto XVI

“La proclamazione del Vangelo richiede una forma rispettosa e discreta di comunicazione, che stimola il cuore e muove la coscienza; una forma che richiama lo stile di Gesù risorto quando si fece compagno nel cammino dei discepoli di Emmaus (cfr Lc 24,13-35), i quali furono condotti gradualmente alla comprensione del mistero mediante il suo farsi vicino, il suo dialogare con loro, il far emergere con delicatezza ciò che c’era nel loro cuore. La verità che è Cristo, in ultima analisi, è la risposta piena e autentica al desiderio umano di relazione, di comunione e di senso”…
(Dal messaggio del papa per la 45ª Giornata delle Comunicazioni Sociali “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.45 Accoglienza
10 Paola Bassani – L’organismo coppia e la sua evoluzione tra cadute, inciampi e volteggi
11 Break
11.15 Lavori in gruppo
12 Discussione
12.45 Pranzo
14 Saluto di Mons. Tommaso Ghirelli – Vescovo di Imola
14.15 Paola Bassani – Comunicare in coppia: la parola incarnata
15 Esercitazione
16 Elaborazione e conclusioni
17 S. Messa

La partecipazione è aperta a tutti
–> Scarica il volantino della giornata

Per il pranzo occorre prenotarsi entro giovedì 3 novembre presso il Centro diocesano di Azione Cattolica – Piazza Duomo, 2 – Imola tel. 0542 23201 – segreteria@acimola.it

Saranno disponibili alcune persone per la custodia e l’animazione dei bambini

Chi è PAOLA BASSANI

È laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova. Svolge attività di psicoterapeuta, collaborando con scuole, parrocchie, consultori, enti pubblici e associazioni private, nella realizzazione di progetti formativi per genitori e famiglie. È socio fondatore del «Centro Giovani Coppie San Fedele» di Milano, che opera dal 1996 nella formazione delle giovani coppie al matrimonio. Collabora con varie riviste dedicate ai problemi della coppia.