In vista del Bene Comune

LIBERTÁ É PARTECIPAZIONE

2° appuntamento Incontri di Dottrina sociale 2011/2012

Mercoledì 11 gennaio  – ore 20.45 presso la Sala Bcc Città e cultura in Piazza Matteotti a Imola

Matteo Richetti, Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale dell’Emilia Romagna,

Laura Limarzi, della Casa di Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita

Marco Gasparri, imprenditore e presidente di Unindustria Imola.

La tavola rotonda, dal titolo “In vista del Bene Comune”, avrà per tema la costruzione della partecipazione a partire dalla propria comunità.

Il titolo prende spunto dal Compendio della dottrina sociale della Chiesa che, al numero 189,  afferma che “la partecipazione è un dovere da esercitare consapevolmente da parte di tutti, in modo responsabile e in vista del bene comune. Essa non può essere delimitata o ristretta a qualche contenuto particolare della vita sociale, data la sua importanza per la crescita, innanzi tutto umana, in ambiti quali il mondo del lavoro e le attività economiche nelle loro dinamiche interne, l’informazione e la cultura e, in massimo grado, la vita sociale e politica fino ai livelli più alti”.
Il ciclo di incontri, iniziato il 15 dicembre u.s. con Luca Diotallevi, docente di sociologia dell’Università di Roma Tre e Vicepresidente del Comitato organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici italiani, proseguirà poi il 20 gennaio (ore 20.45 presso la Sala Conferenze del Museo diocesano), con un incontro dal titolo “Partecipazione 2.0” che avrà per tema i giovani di fronte alle nuove forme di partecipazione, fra reale e virtuale. Porterà il suo contributo, Mons. Domenico Pompili, responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Il ciclo di incontri è possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.