Proiezione filmato storico – 23 e 24 maggio 2014

In occasione delle Rogazioni 2014 verranno proiettati due filmati di Francesco Minarini

a Castelbolognese presso il Cinema “Moderno”, venerdì 23 maggio alle ore 21

e al “Don Fiorentini” di Imola, sabato 24 maggio alle 17.30, allo scoccare preciso del centenario delle riprese.

“A PIEDI FRA PIRATELLO E IMOLA” – frammenti di storia e devozione popolare (21′)

“LE CUSTODI DELLA FEDE” (61′)

Non pare conoscere sosta la produzione della coppia Francesco Minarini (che ne ha curato la regia) e Paolo Grandi (che invece si è occupato della ricerca storica, iconografica e ha realizzato il commento) alla quale questa volta si aggiunge Romano Rossi che anni fa reperì quasi per caso un filmato che, riversato digitalmente con certosina pazienza da Angelo Minarini, restituisce oggi al pubblico le preziosissime immagini della Processione della Madonna del Piratello in piazza a Imola il 24 maggio 1914 in occasione delle solenni Rogazioni per il secondo centenario della incoronazione della Sacra Effigie.

Autore delle riprese fu Mons. Pietro Poggi, singolare sacerdote della nostra Diocesi, filantropo, scienziato ed appassionato delle novità della tecnica che si annovera tra i primi a filmare con una cinepresa e che pure riprese la sua famiglia, forse sempre nello stesso anno 1914, in uno spezzone di pellicola legata a quella della processione, pure essa ritornata alla luce.
Il documentario illustra poi il culto della Madonna del Piratello nella città di Imola ieri ed oggi anche attraverso un’intervista al Vescovo di Imola mons. Tommaso Ghirelli.

La prima visione del documentario si terrà presso il Cinema “Moderno” di Castel Bolognese venerdì 23 maggio alle ore 21, mentre sabato 24 maggio alle 17.30, allo scoccare preciso del centenario delle riprese, il documentario sarà proiettato al cinema “Don Fiorentini” di Imola.

Assieme a questa prima ci sarà la seconda proiezione della penultima fatica della coppia Minarini – Grandi: “Le custodi della fede”, documentario realizzato a fine 2013 in occasione del quarto centenario della fondazione del Monastero Domenicano della Santissima Trinità di Castel Bolognese.  Gli autori saranno in sala e risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione.

A-piedi-fra-Piratello-e-ImolaWEB

 

Custodi-della-FedeWEB

Lascia una risposta

Vai su