La grande luce

Vi invitiamo a partecipare alla rassegna cinematografica ‘La Grande Luce – Cinema e Spiritualità’ che ha lo scopo di presentare 3 opere cinematografiche di  grande valore artistico accomunate dal tema della ricerca della spiritualità nel nostro tempo, sia in ambito religioso che sociale.

Ogni film sarà introdotto da un relatore al quale chiederemo anche la disponibilità ad un confronto/dialogo dopo la proiezione con il pubblico presente, per far emergere spunti di riflessione emersi dalla visione.

Introduzione ore 20,30

Inizio film ore 21

biglietto 5 euro

Lunedì 10 novembre:  Walesa, l’uomo della Speranza’, di Andrzej Wajda 

La spiritualità non è avulsa dal nostro agire sociale e politico. Alimenta una coscienza personale e di popolo che porta ad accadimenti non altrimenti immaginabili fino a poco prima. Introduce: prof. Annalia Guglielmi

Lunedì 17 novembre:  Stop the pounding heart’, di Roberto Minervini 

Nel Texas Sara, 15 anni e 10 fratelli, scopre i tumulti del cuore accanto ad un giovane cowboy. La totalizzante educazione religiosa ricevuta piomba in un fertile subbuglio. Introduce: don Massimo Vacchetti

Lunedì 24 novembre:  ‘Fedele alla linea’, di Germano Maccioni

Giovanni Lindo Ferretti racconta fedi, contraddizioni e abbandoni delle epoche della sua vita. “Per ciò che riguarda la dimensione religiosa, la maggior parte di ciò che io capisco è ferma alla soglia del mistero. Non è una comprensione. Dire “io sono cattolico”, non è la soluzione dei miei problemi. Solo gli sciocchi pensano che sia una dichiarazione ideologica.” Incontro con il regista Germano Maccioni. 

Abbiamo pensato questi incontri come strumento di crescita umana, di autentica cultura e di nutrimento spirituale e vi chiediamo aiuto nell’estendere l’invito a quante più persone e gruppi possibili. 

Per questo motivo alleghiamo anche le schede pastorali dei film (che troverete comunque inserite in un opuscolo unico al cinema nelle tre serate), nel caso siate interessati ad utilizzare la visione di questi film come momento di confronto all’interno dei vostri gruppi.

Un caro saluto a tutti,

lo staff del cinema ‘donfiorentini’

Recensione-WALESA LUOMO DELLA SPERANZA

Scheda_pastorale_FEDELE_ALLA_LINEA

Scheda_pastorale_STOP_THE_POUNDING_HEART

LA-GRANDE-LUCE-2014-web

Lascia una risposta

Vai su