Oggi devo fermarmi a casa tua

L’eucarestia, la grazia di un incontro imprevedibile.

Alla Parrocchia Santo Spirito di Imola la mostra itinerante sull’Eucaristia

Oggi devo fermarmi a casa tua

In programma l’incontro con suor Maria Gloria Riva e Guzmán Carriquiry

«Zaccheo, scendi subito perché oggi devo fermarmi a casa tua” (Lc 19,5). […] perché “devo”? Perché il Padre, ricco di misericordia, vuole che Gesù vada a “cercare e salvare ciò che era perduto” (Lc 19,10). La grazia di quell’incontro imprevedibile fu tale da cambiare completamente la vita di Zaccheo» (Benedetto XVI)

Oggi-devo-fermarmi-a-casa-tua-IMOLA-SantoSpirito-locandinaLa Parrocchia Santo Spirito di Imola organizza dal 2 al 21 aprile la mostra Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile, allestita all’interno della chiesa, in via Pisacane 39, in occasione dell’VIII Decennale eucaristica, con il patrocinio della Diocesi di Imola e come media partner il settimanale diocesano Il Nuovo Diario Messaggero.
L’esposizione – ideata e prodotta da Itaca con il sostegno del Gruppo bancario Credito Valtellinese – consta di 36 pannelli corredati di testi e di un ricco apparato iconografico e propone un percorso articolato in quattro sezioni attraverso le quali si mostra la radicale necessità che l’uomo ha dell’Eucaristia.

Alla fame e alle sete dell’uomo, che non si esaurisce nel cibo, cui pure Dio provvede prima con la manna poi con i pani e i pesci, Dio risponde con il dono di sé stesso: «Io sono il pane della vita». Dono che esalta la libertà dell’uomo che è messo di fronte ad una alternativa radicale: seguire se stesso accontentandosi dei pani e dei pesci, oppure accettare di nutrirsi del Suo corpo e del Suo sangue, come sorgente di una vita nuova. L’ultima sezione sottolinea il permanere di Gesù nella Chiesa e nel segno dell’Eucaristia, che è l’invito che in ogni tempo Gesù continua a ripetere ad ogni uomo: «Oggi devo venire a casa tua». Un invito che in tempi di confusione e di smarrimento risuona particolarmente attuale.

Sono previsti due importanti appuntamenti: martedì 14 aprile alle ore 21, incontro con suor Maria Gloria Riva, fondatrice del Monastero dell’Adorazione Eucaristica a Pietrarubbia (PU); martedì 21 aprile alle ore 21, incontro con Guzmán Carriquiry, segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Oggi devo fermarmi a casa tua.
L’Eucaristia, la grazia di un incontro
Parrocchia di Santo Spirito, via Pisacane 39
IMOLA
2‐21 aprile 2015