“DALLA MIA VITA ALLA VOSTRA”

A IMOLA LA MOSTRA A DIECI ANNI DALLA MORTE DI DON GIUSSANI

Dal 2 al 10 maggio, al Palazzo Comunale e nel chiostro di Santa Maria in Regola

Sono passati 10 anni dalla morte di don Giussani, il 22 febbraio 2005. La sua vita ha coinciso con la nascita e lo sviluppo del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, anche se don Giussani ha spesso affermato di non aver voluto fondare niente ma semplicemente vivere e proporre la fede cristiana nella sua essenza.

Mostra su Don Luigi Giussani - ImolaSe si volesse sintetizzare in una definizione la persona di don Giussani, si potrebbe dire che è stato “un genio dell’umano”: chiunque l’abbia incontrato, anche solo per un breve attimo, si è sentito compreso e abbracciato. Come ha detto Papa Francesco il 7 marzo nell’udienza a CL: “il suo pensiero è profondamente umano e giunge fino al più intimo dell’anelito dell’uomo”.

Un uomo quindi che merita di essere conosciuto perché la sua vita possa arricchire tutti. E questo infatti è il titolo della mostra, “Dalla mia vita alla vostra”, che sarà allestita a Imola sabato 2 e domenica 3 maggio nell’ingresso del Palazzo Comunale in Piazza Matteotti e da lunedì 4 a domenica 10 maggio nel chiostro della chiesa di Santa Maria in Regola, in via Cosimo Morelli.

La mostra è molto semplice: una nota biografica e poi una decina di pannelli con titolo, foto, brani di scritti e discorsi di don Giussani o dei Papi che lo hanno conosciuto. Saranno presenti persone disponibili per visite guidate, anche giovani che don Giussani non l’hanno mai incontrato ma che potranno raccontare come l’incontro con questo uomo, attraverso la concatenazione di coloro che lo hanno seguito e lo seguono, sta cambiando la loro vita.

Date e luoghi dell’esposizione, infine, non sono stati scelti a caso: la piazza principale e le giornate della Superbike, affinché il maggior numero di persone, anche passando per caso, possano incontrare questa persona tanto straordinaria.

La mostra sarà esposta:

• da sabato 2 a domenica 3 maggio nell’ingresso del palazzo del comune di Imola (Piazza Matteotti);
  • da lunedì 4 a domenica 10 maggio presso il chiostro della chiesa di Santa Maria in Regola

Per prenotazioni di visite guidate: e-mail ass.climola@gmail.com,. Marco Sentimenti cell.  349 066 9959