Teatro Comunale, 20-21 maggio

la Rassegna Filodrammatiche CARS compie 40 anni

VENERDÌ 20 MAGGIO 2016

ore 17,30 Chiesa di S. Giacomo

S. Messa a ricordo dei filodrammatici defunti officiata da don Beppe Tagariello.

ore 18,00 Ridotto Teatro Comunale

Presentazione della pubblicazione: 40 ANNI DI FILODRAMMATICHE

SABATO 21 MAGGIO 2016

ore 20,30 Teatro Comunale “Ebe Stignani”

Proiezione filmato: “FARE TEATRO”

ore 21,00 Chiusura della 40a Rassegna Filodrammatiche

La compagnia “Quasi Stabile di Bubano” rappresenta la commedia dialettale “TRA LOM E SCUR”

Un qualche significato senza dubbio ce l’avrà questa lunga e ininterrotta attività, svolta in piena vo­lontarietà e passione. Merito della sensibilità teatrale delle Compagnie Filodrammatiche, della serietà nel loro operare, che coniuga entusiasmo e voglia di costruire uno spettacolo per gli altri, ma anche per sé. Per la soddisfazione di recitare, di calcare le scene del Teatro comunale e instaurare un colloquio ed un tutt’uno con un pubblico, anch’esso appassionato, contento di “andare a vedere” gli amici che recitano e divertirsi con loro. Pertanto, sulla base di questi fattori e presupposti, migliaia di persone si sono presentate al Teatro comunale, vivendo momenti intensi di teatro preparato e prodotto per loro. Compagnie, pubblico, contenitori, organizzazione e contenuti, fattori fondamentali per un risultato positivo, di natura sociale e culturale. Un momento di identità con la popolazione o comunità locale consistente e significativo. La buona collaborazione con le Istituzioni locali, con le Parrocchie, con i Centri sociali, ha favorito e contribuito al consolidarsi e svilupparsi del fenomeno del teatro amatoriale con una consistenza che all’origine nessuno pensava a tanto. Oggi sottolineiamo questi 40 anni di intensa e significativa attività consapevoli di aver contribuito socialmente e culturalmente a rendere più vivibile e relazionata questa nostra comunità imolese.

Raffaele Benni

Presidente Coop.va CARS Cooperativa Assistenza Ricreazione Sociale