Film al donfiorentini dal 19 ottobre

Non si parla dell’Amore, né dell’amore, ma di esperienze di amore

Sette film per un’indagine cinematografica, osservatorio privilegiato, fresco e contemporaneo. Incontri sulle stesse tematiche dei film per continuare a confrontarsi insieme. La rassegna mette a tema le dimensioni e i paradigmi citati da Papa Francesco in ambito famigliare, nella sua enciclica “Amoris Laetitia (La gioia dell’amore)”.

Se il Papa stesso nell’Amoris Laetitia cita Il pranzo di Babette, perché non recepire questo nuovo documento della Chiesa proprio attraverso il linguaggio del cinema?

«Nessuna famiglia è una realtà perfetta e confezionata una volta per sempre, ma richiede un graduale sviluppo della propria capacità di amare» (AL 325).

Più che idealizzare la famiglia, Amoris Laetitia spinge a fare attenzione all’amore nelle varie fasi della vita, dal momento che l’amore è una storia. E il cinema di queste storie è pieno e con raffinata inconsapevolezza offre delle autorevoli esemplificazioni e proiezioni di quanto narrato nelle pagine di Amoris Laetitia. Con la collaborazione di ACEC, alcuni esperti di pastorale familiare presteranno le loro competenze per rileggere le caratteristiche dei film in abbinata ai contenuti dell’Amoris Laetitia.

Tutti i film saranno proiettati al Cinema donfiorentini

Viale Marconi 31/A – Imola

inizio proiezione ore 21

Ingresso 4 euro

www.donfiorentini.it

Scarica il depliant InCasoDiAmore

 

InCasoDiAmore-Loc-Vert-WEB

Lascia una risposta

Vai su