NUOVI POTENTI OCCHI DEGLI ASTRONOMI

Fusi Pecci 17 luglio 2018 (1)

ORATORIO SAN GIACOMO A.P.S. – SPAZIO TEMPO, Vi invita MARTEDI’ 17 LUGLIO alle ore 20.45 a Villa Torano (Via Poggiolo, 4 – Imola) all’incontro scientifico con il Prof. FLAVIO FUSI PECCI  che ci parlerà dei NUOVI POTENTI “OCCHI” degli ASTRONOMI.

A SEGUIRE OSSERVAZIONE DIRETTA DEL CIELO CON PUNTATORE LASER
(CIELO SERENO PERMETTENDO)

Galileo non ha inventato il cannocchiale, ma, cosa più importante, ha inventato il metodo con il quale inserire le osservazioni astronomiche all’interno di un discorso complessivo sulla conoscenza del Mondo, legandole alla nuova fisica che egli andava costruendo. Venendo ad oggi, come è facile immaginare, in qualunque settore della ricerca molto legato allo sviluppo di nuove tecnologie, il modo in cui il ricercatore conduce la propria attività dipende moltissimo da quali nuovi strumenti e da quali opportunità gli vengono messe a disposizione, oltre che dalla evoluzione del contesto delle ricerche che sono collegate, anche lontanamente e indirettamente, a quello di cui si occupa.

Flavio Fusi Pecci, accademico bolognese, esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, è stato Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari e dell’Osservatorio Astronomico di Bologna. Attualmente è Vice-Presidente della Società Astronomica Italiana. É stato membro del Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Astrofisica del CNR, Coordinatore Nazionale della Strumentazione del Telescopio Nazionale Galileo ed ha fatto parte dei Comitati tecnicoscientifici Internazionali dell’Hubble Space Telescope e dell’European Southern Observatory. É autore di oltre duecento pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali e membro di comitati di valutazione nazionali ed internazionali.

Entrata libera nei limiti di capienza info: spaziotempo.sangiacomo@gmail.comscardo48@alice.it

Scarica la locandina in formato PDF

Lascia una risposta

Vai su